DOCCIA ALTERNATA: BENESSERE A PORTATA

L’acqua addirittura era il più grande simbolo taoista dopo il Drago. Essa rappresenta la forza nella debolezza, la fluidità, l’adattabilità, la freschezza di giudizio, la persuasione cortese e l’assenza di passioni.
Jean Campbell Cooper 

shower
L’acqua è un elemento di grande fascino, i suoi benefici sono frequentemente sottolineati, sia che decidiamo di berla o che scegliamo di immergerci in essa.

Alcune potenzialità terapeutiche dell’acqua possiamo sfruttarle anche con semplici trattamenti da eseguire a casa, uno dei più facili è la doccia alternata.

Le docce alternate sfruttano repentine variazioni della temperatura e della pressione dell’acqua per stimolare la circolazione e il benessere generale del corpo.

Come si fanno? Entriamo nella nostra doccia, apriamo l’acqua e posizioniamo il getto su zone specifiche o su tutto il corpo, cerchiamo, poi, di alternare più volte l’acqua da una temperatura più fresca a una più calda. La durata del trattamento può variare tra 1 e 5 minuti, si cerca il passaggio da una temperatura dell’acqua di 10°C a una temperatura di 37°C. Questo trattamento va evitato da chi soffre di patologie cardiache, disturbi epatici o renali.

I benefici sono molti. L’intero organismo si purifica e rinvigorisce, la circolazione sanguigna è stimolata e si eliminano i ristagni nel corpo. Anche la mente si distende e si libera.

Confessione: io ho grandi difficoltà con l’acqua fredda e con il freddo in generale. Nonostante adori nuotare, sono una di quelle che al mare impiega un’ora per entrare in acqua, anche con il termometro che segna 40°C all’ombra. La doccia alternata per quelli come me è una specie di tortura, ma vi invito a prendere il coraggio a quattro mani e provare. Vi assicuro che gli effetti benefici ci sono. Se proprio non riuscite ad essere costanti e a vincere la repulsione per il freddo, vi consiglio di andare di tanto in tanto in qualche centro benessere. Pare siano specializzati in questo tipo di trattamenti.

Vi ricordo che Fiuggi ha un’ampia scelta di SPA. Se non corressi il rischio di venire accusata di conflitto di interessi – tanto di moda da diversi anni a questa parte – vi consiglierei il Tangerine SPA, che è quello che conosco meglio e, a detta di molti, è un vero gioiello. Se la vostra scelta dovesse ricadere su altri centri benessere, andrà bene lo stesso!

 Lorenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *