Primavera, benessere per voi

Ah la primavera!Che meraviglia!Aria limpida, temperatura mite, giornate più lunghe, luce, colori!
Pare che ad alcuni faccia un brutto effetto l’arrivo della primavera, la chiamano “sindrome da cambio di stagione”.  In sostanza la variazione delle ore di luce e di temperatura possono determinare in alcune persone ansia, insonnia, irritabilità, in altre stanchezza, spossatezza, sonnolenza.
Io credo di appartenere alla categoria assonnati, ma non sono sicura che sia dovuto alla primavera.

Il consiglio comunque è sempre lo stesso: mangiare sano, fare movimento, prendersi cura del corpo.
Ma va? Mai qualcuno che consigli di sfondarsi di cibo spazzatura, stravaccarsi sul divano e non guardarsi allo specchio, così da dimenticarsi del corpo!

Si fa per dire, naturalmente è uno scherzo…E’ che a volte prendersi cura di noi stessi comporta un po’ di fatica…però va detto che gli sforzi sono ripagati. Ci si sente davvero meglio.

Cominciamo dal mangiare sano. Prediligiamo uno stile di vita sano ed un’alimentazione regolare. È importante introdurre giornalmente verdura e frutta, ma anche di cereali integrali e di legumi. Inoltre è bene mangiare il pesce azzurro alla carne, per il contenuto di Omega 3, importante attivatore di energie e “amico” del nostro cervello. Beviamo tanta acqua e concediamoci anche delle tisane. Quelle all’ortica e al cardo mariano sono depurative e agiscono disintossicando il fegato. Buone anche quelle a base di betulla e al tè verde, dall’azione drenante ed antiossidante.

Proseguiamo col fare movimento. Il giusto esercizio fisico può contrastare la perdita muscolare causata da una routine troppo sedentaria. Trovate un po’ di tempo per belle passeggiate all’aria aperta o anche per una corsa o escursioni in bici. In alternativa, fate nuoto o qualsiasi attività che comporti un po’ di movimento costante durante la settimana.

Concludiamo con il prendersi cura del corpo. Con la primavera è arrivato il momento di eliminare le cellule morte, migliorare la circolazione e idratare la pelle. Il freddo, l’umidità e il vento hanno messo a dura prova la pelle del viso. Ma anche il resto del corpo ha bisogno di rigenerarsi. Scegliamo prodotti idratanti e nutrienti. Per il corpo concediamoci peeling, scrubs in grado di esfoliare la pelle e stimolare il rinnovamento cellulare. Dopo lo scrub possiamo trattare il corpo con creme o olii specifici, alla mandorla, al mosto d’uva, ai cereali, alla frutta.

Neanche a dirlo concedetevi una giornata alla spa. L’Ambasciatori Place Hotel e il Tangerine Spa sono assolutamente in liena con l’arrivo della primavera! Possono assicurare cibi light e centrifugati di verdura e frutta energetici. E’ possibile inoltre fare trattamenti specifici per la pelle. Chiedete poi alla reception quali escursioni fare all’aria aperta!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *