ALATRI E SUOI TAPPETI DI FIORI

Alatri riserva tante sorprese. Tra i vari eventi che nell’arco dell’anno puntellano la tranquilla vita del paesino, vi segnaliamo l’infiorata che si tiene in occasione della festa del Corpus Domini. Questa festa  è una delle più popolari della cristianità con processioni e rappresentazioni ricche di spiritualità che si svolgono per le strade delle città italiane. Da Nord a Sud sono moltissime le celebrazioni. Spesso sono le infiorate con i loro colori e profumi ad animare i centri storici e a donare il tratto distintivo a questa solennità. Una delle infiorate più belle e famose è proprio quella della città di Alatri, in passato entrata nel guinnes per essere la più grande al mondo.

Vi consigliamo di fare una passeggiata domenica 7 giugno, troverete una cittadina molto suggestiva e caratteristica. Gli abitanti dei diversi quartieri si preparano giorni prima per la raccolta dei fiori, la mondatura ( che consiste nella separazione dei petali per tipo), il disegno di bozzetti e l’organizzazione in generale. Dalla mattina della domenica si incontrano per le strade dei loro quartieri per dare vita tutti insieme a splendidi disegni. Alcune tradizioni, vogliono che i petali utilizzati per la realizzazione delle opere floreali, debbano essere freschi e raccolti all’albeggiare.

I variopinti tappeti floreali percorrono tutto il centro storico e rappresentano il mistero dell’Eucarestia, scene e personaggi religiosi. Il fiore, che simboleggia la parte più pura dell’uomo, esprime l’avvicinamento al mistero del pane che diventa “corpo del Signore”. Si pensa che la tradizione delle decorazioni floreali sia nata a Roma intorno alla prima metà del XVII secolo, nella Basilica vaticana ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro. Verso sera prende il via la processione che passa sul percorso di fiori. Al termine della processione i bambini si divertono a spazzare via ciò che è rimasto dei disegni. Unitevi a loro!

Consiglio: Prima della passeggiata rilassatevi nel Tangerine Spa

DOVE DORMIRE: L’AMBASCIATORI PLACE HOTEL HA IDEATO DEI PACCHETTI AD HOC
SCOPRI L’OFFERTA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *