COME PREPARARE LA MARMELLATA DI VISCIOLE

cherry

Non sono una golosa di marmellata, la trovo troppo dolce e zuccherina, ma c’è marmellata e marmellata…e a quella fatta in casa è difficile resistere.
Una delle mie preferite è la marmellata di visciole. Il pensiero della marmellata mi fa venire sempre un’immagine in mente: quella di mia madre e mia zia danzanti intorno a un mega pentolone, in una cucina con una temperatura di circa 40 gradi, nonostante finestre e porte spalancate. Da bambina mi piaceva immaginarle come due streghe. Comunque, la preparazione della marmellata avveniva quasi sempre d’estate e, non chiedetemi perché, si trattava sempre di quantità industriali. Di tutta la faccenda mi ha sempre incuriosito un mattone messo tra il fuoco del gas e la pentola. Un vero mattone, di quelli che si usano per fare i muri. Pare che faccia diffondere il calore uniformemente, permettendo alla marmellata di cuocere lentamente.
L’unica cosa che posso dire è che il risultato è davvero da gustare.

A voi la ricetta!

INGREDIENTI

1 kg di visciole

400 g. di zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione:
1) Lavate le visciole, tagliatele a metà e rimuovete i piccioli e i noccioli.

2) Mettetele in una pentola, unite lo zucchero e fatele cuocere per circa 75 minuti a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto avendo cura che il composto non si attacchi alla pentola.

* Alcuni prima ancora di cuocere, lasciano la frutta a macerare nello zucchero per tutta la notte. Altri al composto di frutta e zucchero aggiungono il succo di un limone. Altri ancora per avere la marmellata più dolce aumentano le dosi di zucchero. C’è chi sostiene che per le marmellate di frutta liquida e un po’ acidula occorre una quantità di zucchero pari a quella della frutta. Io non ve lo consiglio…un po’ di zucchero in meno lascia intatto in sapore del frutto. Ma sui gusti non si discute.

3) In genere dopo un’ora la marmellata raggiunge la consistenza e la densità desiderata. La marmellata è pronta quando, versandone un cucchiaino su un piattino inclinato, non scivola via velocemente.

* Se durante la cottura il composto tende ad asciugarsi, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.

4) Una volta pronta la marmellata, spegnete il fornello e trasferitela in barattoli sterili. Richiudeteli con i rispettivi coperchi e metteteli a testa in giù per 15 minuti, in modo che si crei l’effetto sottovuoto.

La marmellata è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *