LA SAGRA DELL’UVA AL PIGLIO

Se amate andare alla ricerca delle tradizioni popolari di un territorio o di manifestazioni tipiche che animano i piccoli paesi ogni anno in giorni particolari, se vi trovate a vostro agio in contesti liberi e allegri, se soprattutto avete una passione per il vino…la sagra dell’uva del Piglio è l’evento che fa per voi.

Sabato 3 ottobre (dalle 17 alle 2) e domenica 4 ottobre (dalle 10 alle 24) il paese del Piglio è animato da grandi feste in onore del vino doc più antico della Ciociaria. Lasciate l’auto alle porte del paese e percorrete a piedi le stradine del centro storico, le antiche cantine vengono aperte, godetevi la serata sorseggiando bicchieri di Cesanese, assaggiano i diversi prodotti tipici e lasciandovi trasportare da canti e balli della tradizione.
Durante le due giornate sarà possibile visitare il Castello, mostre di fotografie d’epoca e altre esposizioni allestite per l’evento.

CURIOSITA’: La sagra è nata originariamente come celebrazione dell’inizio della vendemmia del Cesanese e della Passerina del Frusinate.
Unico vino a Denominazione di Origine Controllata della provincia di Frosinone, il Cesanese del Piglio viene prodotto nei territori comunali di Piglio, Serrone, Acuto, Anagni e Paliano.

DORMIRE: Dormite presso l‘Hotel Ambasciatori o rilassatevi nel centro benessere Tangerine Spa, che offre trattamenti esclusivi a base di vino!

 Leggi anche:

RISOTTO AL CESANESE DEL PIGLIO

ITINERARIO TRA ACQUA DI FIUGGI E VINO CESANESE DEL PIGLIO DOC

SULLA STRADA DEL CESANESE DEL PIGLIO DOC

ALLA SCOPERTA DELLA CANTINA PILEUM

ILVINO TI FA BELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *