SEGRETI DI BELLEZZA RACCHIUSI NELLA CASTAGNA

TRATTAMENTO

Nel mondo del benessere si fa sempre più stretto il legame tra prodotti estetici e risorse della natura e del territorio. Dalle castagne, ai cereali, al mango, fino ad arrivare al vino, i frutti  della terra, grazie alle loro proprietà, sono ormai elementi preziosi della bellezza.

Autunno è sinonimo di castagne. Il frutto, dalle virtù benefiche innumerevoli, è uno tra i più utilizzati in ambito fitocosmetico. Le proprietà astringenti, disinfettanti e antiossidanti delle castagne donano vitalità alla pelle, la loro polpa può essere utilizzata per le maschere al viso. La corteccia e le foglie della castagna, ricche di vitamine C e E, sono la base di trattamenti rigeneranti e disintossicanti.

Lo scrub e il peeling possono essere fatti con la farina di castagna, con le foglie o con il miele di castagno, unito ad altri elementi come i semi di vinacciolo. Sono un’ottima soluzione per ridare alla pelle lucentezza e morbidezza. Il massaggio può essere eseguito con l’olio di ippocastano o con un impacco di farina di castagne, miscelata ad oli naturali.
Delle castagne viene utilizzato in estetica anche l’estratto dei semi per effettuare un massaggio alle gambe. Aiuta a stimolare i tessuti connettivi, a riattivare la circolazione e a tonificare la pelle delle gambe rendendole più toniche e leggere.

Tutti i trattamenti possono essere accompagnati da infusi di corteccia e foglie di castagno, tisane depurative a base del frutto.

Sono tante le soluzioni proposte dai centri benessere in questo periodo. Trovate quella giusta per voi a Fiuggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.