Abbazia di Fossanova, maestosa eleganza

Esplorare il nostro territorio significa anche perdersi e superare i confini ciociari. A 60 chilometri da Fiuggi, a circa 45 minuti di macchina, c’è un tesoro che vale la pena scoprire: il borgo e l’Abbazia di Fossanova. L’Ambasciatori Place Hotel lo consiglia sempre ai suoi ospiti.

Dichiarata “Monumento Nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e una delle sue maggiori espressioni. Il piccolo borgo è dominato dalla chiesa abbaziale, dedicata a Santa Maria. La struttura colpisce per la maestosa eleganza, con linee severe ed essenziali, secondo lo stile dei cistercensi.

L’incantevole facciata è aperta da un rosone di circa cinque metri di diametro. Varcato il portale, caratterizzato da un arco a sesto acuto, si entra in un’atmosfera di intensa spiritualità.  Un’architettura solenne e essenziale accoglie i visitatori.  Collegato alla chiesa dalla “Porta dei coristi” c’ è il chiostro, vero fulcro della vita comunitaria. Romanico su tre lati e gotico nel quarto. Intorno al chiostro ruotano il refettorio, la sala Capitolare, l’infermeria dei monaci e la casa dell’abate, dove morì San Tommaso d’Aquino nel 1274; ancora oggi in chiesa se ne conserva la semplice tomba vuota (il corpo fu trasferito dai domenicani a Tolosa alla fine del XIV secolo).

Il complesso nasce alla fine del XII secolo dalla trasformazione di un preesistente monastero benedettino. L’antico convento venne, infatti, ceduto nel 1134 da Papa Innocenzo II ad alcuni monaci borgognoni, guidati da San Bernardo di Chiaravalle. I cistercensi risanarono l’area paludosa tramite un “nuovo fosso” – da cui derivò il nome Fossanova – allo scopo di regolare il livello delle acque dell’Amaseno.

Un luogo difficile da restituire con le sole parole, vale davvero la pena una visita. Da non perdere è la festa Fossanova Medievale – Medioevo in Festa che si svolge ogni anno intorno alla metà di agosto.

Cosa vedere nei dintorni dell’Abbazia di Fossanova
Nei dintorni dell’Abbazia di Fossanova è possibile ammirare il Castello di San Martino, dimora rinascimentale immersa in uno splendido parco e oggi sede di un interessante Museo per la Matematica (“Il giardino di Archimede”) e di un centro di educazione ambientale. Inoltre, a pochi chilometri da Fossanova è possibile visitare il caratteristico borgo di San Felice Circeo con l’omonimo promontorio e la storica Terracina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *