OLIO D’OLIVA: FA BENE A TAVOLA E ALLA TUA BELLEZZA

Omero lo definì oro liquido, gli antichi egizi lo consideravano un dono degli dei e i Romani già lo usavano come prodotto cosmetico dopo il bagno alle terme…l’olio d’oliva, ingrediente principe della cucina mediterranea, da tempo è entrato anche nel mondo del wellness.

MANI-OLIO-Copia

 

Non lasciatevi ingannare dalla sua composizione grassa, l’olio d’oliva è un olio vegetale restitutivo ricco di polifenoli con proprietà emollienti, nutrienti e anti age. Numerosi studi confermano che i grassi dell’olio d’oliva sono gli stessi che formano il sebo della cute, per questo è di aiuto per attenuare le macchie della psoriasi e per contrastare fenomeni d’invecchiamento, prevenendo la formazione di rughe. 

È inoltre ricco di sostanze benefiche: la vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento; la vitamina A  che impedisce la secchezza delle mucose; gli acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca; il beta-carotene che dona elasticità alla pelleacidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti. Se applicato sulla pelle, dunque, risulta più elastica, distesa, nutrita.

Oggi sono molti i prodotti cosmetici a base di olio, esistono inoltre numerosi trattamenti fai da te. Se siete pigri e l’idea di cospargervi di olio extra vergine di oliva -che generalmente usate per condire l’insalata o i pomodori- vi fa strano o vi richiama alla mente strane immagini di voi come gigantesche patate al cartoccio, non rinunciate alla possibilità di nutrire la vostra pelle a fondo e affidatevi a mani esperte.

Il centro benessere Tangerine Spa di Fiuggi vi aspetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.