Pedalata in Ciociaria con la E-bike

I puristi della pedalata classica storceranno un po’ la bocca leggendo questo articolo, ma per me il primo incontro con l’e-bike è stato amore a prima vista!

Da qualche anno sta spopolando il fenomeno della bicicletta elettrica che sta trasformando il modo di andare in bici. Ma come ogni innovazione, tecnologica e non, anche l’avvento della pedalata assistita genera pareri discordanti.

Da alcuni, solitamente da coloro che trovano massima soddisfazione nel raggiungere una vetta particolarmente impervia con le proprie gambe, l’e-bike viene vista quasi come uno strumento del demonio, capace di distruggere in poco tempo il concetto base secondo cui “la pedalata è fatica”. E quindi, io che adoro usarla, rischio di bruciare tra le fiamme dell’inferno?

Da altri, solitamente da coloro che intendono la bici non solo come sinonimo di fatica e sudore ma anche come divertimento o semplice mezzo di locomozione, l’e-bike rappresenta una svolta perché permette di aiutare la pedalata proprio quando ne hai più bisogno, generalmente nelle ripartenze e in salita. Il pensiero di molti potrebbe essere: “finalmente posso arrivare in ufficio senza l’aspetto di colui che ha appena corso una tappa del giro d’Italia!”

Noi ci schieriamo assolutamente con i secondi e pensiamo che la e-bike rappresenti il modo giusto per raggiungere una fetta di mercato sempre più ampia di persone che possono ora avvicinarsi al mondo della bike. Io sono l’esempio vivente di questo concetto; mai avrei pensato di raggiungere la vetta di Campocatino con una bici e, soprattutto, senza avere la lingua penzolante per la fatica! Quindi, non solo i ciclisti, ma anche mogli, fidanzate, figli, mamme, amici pigri e … chi più ne ha più ne metta!

Ma quali sono i vantaggi dell’uso della e-bike oltre al fatto di non faticare? Un mezzo di locomozione come l’e-bike rappresenta una buona alternativa non solo alla bici muscolare (in questo caso è il tuo fisico a ringraziarti!) ma anche allo scooter e alla macchina con un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente. Una e–bike infatti non produce anidride carbonica e per questo non inquina; in questo caso è l’ambiente a ringraziarti!

Fiuggi e la Ciociaria in generale sono territori caratterizzati da paesaggi collinari e di montagna per cui, chi volesse avventurarsi con la bici muscolare, per raggiungere le mete più belle, sarebbe costretto ad affrontare tratti in salita anche piuttosto impegnativi. All’Ambasciatori Place di Fiuggi è possibile, anche per coloro che non soggiornano in hotel, affittare una e-bike di ultimissima generazione, anche solo per due ore. Se avete bisogno di una guida inoltre, a disposizione i nostri istruttori Filippo e Livio che sapranno guidarvi alla scoperta dei percorsi bike più belli. E non preoccupatevi se loro risulteranno più allenati e atletici di voi, con la e-bike riuscirete a stare al loro passo, pensando solamente a godervi l’escursione.

E allora … buone pedalate a tutti, assistite o no!

Potete trovare qui  dettagli e costi del noleggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *