Acquapole: allenarsi in acqua divertendosi

Anche se fuori piove e il bel tempo tarda ad arrivare, riviste e magazine con la puntualità di un orologio svizzero pubblicano articoli sull’importanza delle attività all’aria aperta, sulla prova costume e sui benefici degli sport estivi. “Classiconi stagionali”, che racimolano sempre la loro platea di lettori e rappresentano una garanzia editoriale, in compagnia dei pezzi sui “rimedi per l’influenza” tipici del periodo autunnale o degli articoli sui “look da imitare delle star”, evergreen che sfruttano la debolezza di uomini o donne che, in preda alla voglia di cambiamento, si convincono di poter imitare Johnny Depp o Lady Gaga, salvo pentirsi davanti allo specchio, quando sono fissati da misteriose figure di pirata o “donna clown fuggita dal circo” che restituiscono sguardi e movimenti. E in un attimo si va da super figa/o a crisi di identità, mista a una punta di spavento…andata così!

Nella pletora di articoli tutti uguali, uno si distingue e parla dell’Acquapole. Attività sportiva che promette fisici tonici e in forma con tanto divertimento. Pare stia diventando una vera mania, in Ciociaria è possibile praticarlo solo in un posto: Ambasciatori Place Hotel.

Di cosa si tratta?

Questo sport ha origini italianissime. Nasce nel 2010 ad opera di Monica Spagnuolo. E’ un originale allenamento in acqua, a tempo di musica, ma tutto ruota – nel vero senso del termine – intorno a un palo. Avete presente quelli della lap dance ? Ecco una pertica simile. Solo che non si balla in modo sensuale, semi nudi sperando che qualcuno infili banconote nelle mutande ma si danza intorno al palo in modo molto meno sensuale e con un’impronta assai più sportiva. La durata della lezione è variabile, da trenta minuti a un’ora. Gli esercizi coinvolgono i muscoli di gambe, braccia e addominali che lavorano in maniera corretta, senza gravare sulle articolazioni, grazie alla spinta idrostatica.

L’inventrice assicura che per praticare l’Acquapole non sono richieste particolari caratteristiche fisiche, possiamo stare tranquilli, non c’è nessuno da imitare qui. Inoltre, è uno sport adatto a donne e uomini di qualsiasi età. Addirittura, non è necessario saper nuotare, l’importante è non essere “idrorepellenti”, insomma.

E’ un vero e proprio sport ed è possibile creare allenamenti ad hoc in base alle esigenze e caratteristiche di ciascuno. A seconda dell’intensità e della durata dell’allenamento è previsto un consumo di calorie da 350 a 500.

Info: Acquapole sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *