CIALDE CON GELATO ALLA VANIGLIA E FRUTTI DI BOSCO CALDE

L’estate sta per finire, per molti le vacanze sono un ricordo lontano, però… molti hanno ancora voglia di gelato. Il gelato nella mia mente è un po’ simbolo di divertimento, spensieratezza, giornate lunghe e assolate.  Sembra non sposarsi bene con il primo fresco che annuncia il prossimo autunno e che fa venir voglia di cibi dal cuore caldo. Ecco, per la famosa mezza stagione, che secondo frasi fatte non esiste più, il gelato alla vaniglia con frutti di bosco caldi è perfetto. Condividiamo con voi la ricetta de Il Grifoncino, il ristorante dell’Ambasciatori Place Hotel.

INGREDIENTI:

Gelato alla vaniglia

250 g di frutti di bosco misti

N. 1 cucchiaio di zucchero

Succo di mezzo limone.

Per fare le cialde: 2 albumi, 125 g di zucchero, 50 g di burro fuso, 125 g di farina.

PROCEDIMENTO:

Le cialde aiutano a presentare a ricetta in modo carino e sono buone da mangiare. Prepararle è semplice: mescolare gli albumi allo zucchero, unire il burro fuso e infine la farina, girare con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo. Prendere una cucchiaiata di composto e con l’aiuto di una spatolina o di un cucchiaio formare dei dischi molto sottili, su una placca foderata di carta da forno. Passare i dischi in forno a 180 °C per circa 5 minuti, fino a quando risulteranno dorati. Sfornarli e, mentre sono ancora caldi, adagiarli modellandoli sopra dei bicchieri rovesciati in modo che raffreddandosi ne prendano la forma. Le cialde si possono conservare per giorni in scatole di latta.

Quando si decide di servire il dolce: preparate i frutti di bosco facendoli scaldare in un pentolino antiaderente, senza farli bollire. Toglierli dal fuoco e condirli con lo zucchero e il limone, servire i frutti di bosco sopra il gelato, dentro le cialde e servire subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *