Fiuggi presente nell’itinerario bike Eurovelo 5

Qualsiasi cicloamatore, appassionato di viaggi in luoghi pieni di storia e tradizione, ha sentito parlare del percorso permanente Eurovelo 5, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta.

Eurovelo 5 è un’antica via di comunicazione,  2900 chilometri che collegano Londra a Brindisi, passando nel cuore dell’Europa, attraverso innumerevoli città, piccoli paesi e borghi. Un itinerario che in  parte ricalca la Via Romea Francigena, usata da secoli dai pellegrini europei per arrivare a Roma. Si toccano sei stati: il Regno Unito (130 km); la Francia (145 km); il Belgio (260 km); il Lussemburgo (75 km); la Francia ancora (340 km); la Svizzera (340 km); e l’Italia (1500 km).

Anche Fiuggi è una tappa del mitico circuito, si colloca nel segmento Roma – Brindisi. Per questo motivo, la cittadina sta implementando la segnaletica di riferimento e sta avviando la progettazione di una moderna pista ciclabile, in modo da favorire al meglio la circolazione in sicurezza di tutti i ciclisti che si troveranno a percorrere lo splendido tratto situato nel comprensorio monti ernici. Inoltre, metterà al servizio dei viaggiatori strutture preparate per accoglierli al meglio.
A Fiuggi l’Ambasciatori Place Hotel è un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote.

Pedalare sulla Eurovelo è pedalare sulla storia. Per osare questo tracciato, occorre avere un spirito d’avventura d’altri tempi, un animo un po’ folle e adattabilità ad ogni terreno, soprattutto in Italia. Infatti, la maggior parte dei percorsi, patrocinati dalla FIAB, sono indicativi: spesso non presentano piste ciclabili separate, né cartelli indicatori, la situazione sul territorio, poi, è in continua evoluzione, poiché può capitare che le amministrazioni locali mutino l’itinerario del percorso, per rendere più interessante il giro o per costruire piste ciclabili migliori.

I ciclisti alla ricerca di una lunga avventura o quelli desiderosi di una pausa “breve ma intensa” troveranno in EuroVelo 5 un itinerario di valore, all’insegna del turismo lento e sostenibile.

Fate tappa a Fiuggi! Ad accogliervi all’Ambasciatori Place Hotel ci sono i Bike Manager Livio e Filippo, a disposizione di tutti i viaggiatori con consigli sui percorsi migliori da seguire, pronti anche ad accompagnarvi alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell’entroterra ciociaro pedalando insieme.

In hotel: una moderna bike room video sorvegliata con punto di assistenza meccanica, numerose Power Station per poter ricaricare le batterie dei viaggiatori in e-bike, zona lavaggio bici, servizio lavanderia gratuito per i capi sportivi, una favolosa SPA dove potersi rigenerare dopo faticose giornate in sella, un ottimo ristorante con cucina locale, camere confortevoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.