Qualsiasi cicloamatore, appassionato di viaggi in luoghi pieni di storia e tradizione, ha sentito parlare del percorso permanente Eurovelo 5, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta.
Eurovelo 5 è un’antica via di comunicazione, 2900 chilometri che collegano Londra a Brindisi, passando nel cuore dell’Europa, attraverso innumerevoli città, piccoli paesi e borghi. Un itinerario che in parte ricalca la Via Romea Francigena, usata da secoli dai pellegrini europei per arrivare a Roma. Si toccano sei stati: il Regno Unito (130 km); la Francia (145 km); il Belgio (260 km); il Lussemburgo (75 km); la Francia ancora (340 km); la Svizzera (340 km); e l’Italia (1500 km).
Anche Fiuggi è una tappa del mitico circuito, si colloca nel segmento Roma – Brindisi. Per questo motivo, la cittadina sta implementando la segnaletica di riferimento e sta avviando la progettazione di una moderna pista ciclabile, in modo da favorire al meglio la circolazione in sicurezza di tutti i ciclisti che si troveranno a percorrere lo splendido tratto situato nel comprensorio monti ernici. Inoltre, metterà al servizio dei viaggiatori strutture preparate per accoglierli al meglio.
A Fiuggi l’Ambasciatori Place Hotel è un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote.
Pedalare sulla Eurovelo è pedalare sulla storia. Per osare questo tracciato, occorre avere un spirito d’avventura d’altri tempi, un animo un po’ folle e adattabilità ad ogni terreno, soprattutto in Italia. Infatti, la maggior parte dei percorsi, patrocinati dalla FIAB, sono indicativi: spesso non presentano piste ciclabili separate, né cartelli indicatori, la situazione sul territorio, poi, è in continua evoluzione, poiché può capitare che le amministrazioni locali mutino l’itinerario del percorso, per rendere più interessante il giro o per costruire piste ciclabili migliori.
I ciclisti alla ricerca di una lunga avventura o quelli desiderosi di una pausa “breve ma intensa” troveranno in EuroVelo 5 un itinerario di valore, all’insegna del turismo lento e sostenibile.
Fate tappa a Fiuggi! Ad accogliervi all’Ambasciatori Place Hotel ci sono i Bike Manager Livio e Filippo, a disposizione di tutti i viaggiatori con consigli sui percorsi migliori da seguire, pronti anche ad accompagnarvi alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell’entroterra ciociaro pedalando insieme.
In hotel: una moderna bike room video sorvegliata con punto di assistenza meccanica, numerose Power Station per poter ricaricare le batterie dei viaggiatori in e-bike, zona lavaggio bici, servizio lavanderia gratuito per i capi sportivi, una favolosa SPA dove potersi rigenerare dopo faticose giornate in sella, un ottimo ristorante con cucina locale, camere confortevoli.