Quello che ci caratterizza è la nostra passione per la mountain bike; ma se pensiamo alla MTB ci vengono in mente numerosi termini: all mountain, free ride, cross country, four cross, down hill, marathon, trail… soltanto a leggere tutti questi nomi viene il mal di testa. Eppure parliamo di tutte discipline di questo mondo! Ma oggi vogliamo parlare esclusivamente di Enduro. Disciplina ancora sconosciuta a molti, essa si può riassumere con una definizione molto elementare: “discese cronometrate e salite senza orario”. La gara vera e propria consiste nello svolgere delle prove speciali in discesa… ed è importante che sia prevalentemente discesa, altrimenti non si può parlare di Enduro. Le salite rappresentano solo dei tratti di trasferimento tra le varie prove speciali che però devono essere percorse entro un tempo limite.
Da diversi anni l’enduro si è affacciato anche sul territorio ciociaro e un gruppo di intraprendenti riders hanno deciso di tracciare i primi percorsi e fare le prime discese di Enduro lungo i pendii di Campocatino.
Su questi stessi sentieri, il 23 settembre si terrà la prima edizione della GUARCINO ENDURO RACE, valida come quarta ed ultima prova della COPPA LAZIO Enduro, nella cornice fantastica dei monti Ernici.
Le PS sono state rese note mentre la sezione Urban verrà comunicata venerdì 21 alle ore 19:00 e sarà percorribile solo a piedi nella giornata di sabato.
Ecco il programma della gara:
Prove speciali: 5
Lunghezza gara: 30 Km
Dislivello positivo: 1430 mt
Altitudine partenza: 650 m. s.l.m.
Altitudine max: 1530 m. s.l.m.
Controllo orario: tra PS2 e PS3 nel piazzale delle Campore in via Campocatino.
Ristori : previsti 4 passaggi su punti di ristoro.
Note: allievi ed esordienti 4 prove speciali con due risalite meccanizzate;
Categoria a COPPIE con rilievo dei tempi sul secondo della coppia (categoria non valida ai fini del punteggio Coppa Lazio).
Ritrovo : via Conte Giuseppe Celani, Guarcino (FR).
Ritiro numeri e pacchi gara: sabato ore 16:00 – 19:00 / domenica ore 7:00 – 8:30.
Briefing pre-gara: ore 8:45.
Partenza primo atleta: ore 9:00.
Orario indicativo di fine gara: ore 14:50.
Orario premiazione: indicativamente un’ora dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente.
Pasta Party: piazzale ufficio postale, Guarcino.
PER DORMIRE: Non si può non scegliere di pernottare all’Ambasciatori Place Hotel per godersi anche un weekend di benessere nella nostra Spa. Visita il nostro sito
Servizio Foto gara offerto per tutti i concorrenti dall’organizzazione gara.
Per informazioni gara: Gabriele Luca cell. +39 3356280875; e-mail: bautizproteam@bautiz.it.
Per prenotazione risalite meccanizzate: Costantini Francesco cell. +39 3338949643.
Iscrizioni al sito: www.icron.it