MINESTRA DI BROCCOLI E FAGIOLI CANNELLINI DI ATINA DOP

Il Fagiolo Cannellino di Atina Dop grazie alla sua buccia sottile, una volta cotto, risulta particolarmente tenero e “cremoso”, lo dicono tutti gli esperti in materia e io ci credo, anche perché l’ho assaggiato ed è effettivamente così. Credo che mantenga queste peculiarità anche se affidato a mani poco esperte in cucina, è una mia speranza comunque.
Mi dicono che è particolarmente indicato nella preparazione di minestre e zuppe, ma credo valga la pena provarlo anche in insalata con olio, sale, pepe e, se vi piace, un po’ di cipolla!

minestra_broccoli_fagioli_cannellini_atinaDetto questo, vi scrivo la ricetta della MINESTRA DI BROCCOLI E FAGIOLI DI ATINA

INGREDIENTI (per 4 persone):
1 kg di broccoletti verdi
300g di fagioli cannellini secchi
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
4 fette di pane casareccio
peperoncino
acqua
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

PREPARAZIONE

Mettiamo circa 3 litri d’acqua in una pentola con i fagioli cannellini, la carota, il sedano e la cipolla. Facciamo bollire e cuocere per circa un’ora. Quando i fagioli saranno cucinati vanno scolati e va conservata l’acqua di cottura.

Nel frattempo laviamo i broccoletti. Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua (circa 4 litri), una volta che l’acqua bolle, immergiamo i broccoletti e lasciamo cuocere per 5 minuti.  Scaldiamo, poi, in una padella un cucchiaio di olio, aglio e peperoncino. Lasciamo il tutto a soffriggere per circa 3 minuti, poi aggiungiamo i broccoletti, precedentemente lessati e scolati. Cuociamo a fuoco medio. Aggiungiamo anche i fagioli cannellini di Atina e lasciamo amalgamare gli ingredienti. Aggiungiamo anche l’acqua di cottura dei fagioli a nostro piacere e cuociamo a fuoco basso per circa 10-15 minuti.

 

DIFFICOLTA’: media

TEMPO: 2 ore

CALORIE: Non saprei, ma cosa importa?

LEGGI ANCHE I PRODOTTI SULLA STRADA DEL KM 0 DELLA CIOCIARIA: FAGIOLO DI ATINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *