SULLE VETTE DI CAMPOCATINO

La Ciociaria è bella in ogni stagione. Se volete approfittare degli ultimi giorni di freddo, vi consiglio un’escursione a Campocatino. I Monti Ernici e i monti Simbruini ancora offrono uno stupendo scenario di vette imbiancate dalla neve. Queste montagne donano agli appassionati dello sci due stazioni tra le più frequentate del Centro Italia: Campo Staffi e Campocatino.
campocatino 3
Campo Staffi è una delle più moderne stazioni sciistiche del Lazio. Le piste di discesa sono collocate tra i 2000 e i 1500 metri e variano di difficoltà. Vi sono, inoltre, 2 anelli per 10 Km per gli amanti dello sci di fondo.

Campocatino è la stazione sciistica del comune di Guarcino, a poca distanza da Fiuggi. Le piste sono tracciate in una conca carsica posta a 1800 metri di quota, questo insieme alla giusta esposizione, rende l’innevamento buono da dicembre ad aprile.
La stazione di Campocatino è attrezzata con cinque sciovie, per varie piste che si articolano in 12 km. I più piccoli hanno a disposizione un campo scuola servito da skilift. Per chi volesse imparare a sciare, invece, c’è una scuola con maestri bravissimi disposizione.
Io detesto il freddo e non so sciare, anche se circondata da amici e parenti che sanno farlo. Mi disturba a morte l’idea di mettermi addosso abiti pesanti, con i piedi imprigionati dentro scarponi rigidi e ancorati a due lame che, soprattutto in discesa, godono di vita propria… eppure, posso dirvi che il paesaggio sotto i vostri occhi e l’aria pulita sulla vostra faccia valgono il viaggio.
Vi troverete immersi in scorci naturalistici che ricordano regni ghiacciati delle fiabe, in alcuni punti  potrete vedere il mare, dall’Adriatico al Tirreno distinguendo chiaramente Ponza.

Campocatino ha un Osservatorio Astronomico molto interessante, vi consiglio di fare una visitina.
Il Minor Planet Center lo accredita per la scoperta di undici asteroidi effettuata tra il 1998 e il 2005. Gli astrofili dell’associazione hanno scoperto asteroidi e pianeti extrasolari. L’Osservatorio di Campo Catino è anche specializzato nello studio dell’inquinamento luminoso tanto da essere divenuto, negli ultimi anni, struttura leader in campo internazionale sul tema.

DOVE DORMIRE: Il consiglio è dormire a Fiuggi all’Hotel Ambasciatori. In questo modo al rientro dall’escursione potrete rilassarvi nel nostro centro benessere Tangerine SPA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.