Nordic Walking e i benefici dello sport all’aria aperta

Sole, giornate lunghe, natura “esplosa” sono una gioia per l’animo. L’Ambasciatori Place Hotel traduce tutto questo in attività sportive rigeneranti, acquapole, pilates, olit, mountain bike ma soprattutto nordic walking. La Ciociaria si offre con scorci incantevoli per le attività all’aria aperta.

Io, invece, traduco in passeggiate lievi, letture illuminanti, musica appassionante. Dalla mia bolla di sognante serenità guardo con ammirazione e stima vere una tipologia umana che io definisco “lo sportivo irriducibile” e ha contorni eroici nella mia mente. L’irriducibile è quel tipo di persona che riesce a ritagliarsi momenti costanti durante l’anno per frequentare palestre, praticare la “sua” attività sportiva o cimentarsi in ogni genere di attività motoria, riempiendo così “in movimento” anche il  tempo libero. L’irriducibile non conosce vacanza e sfrutta al massimo anche il periodo estivo, per mantenere in forma il proprio corpo e dare libero sfogo alla sua passione sportiva.

Accanto a questi si erge una figura dai contorni altrettanto mitici ma un po’ più buffa, potremmo chiamarla “lo sportivo dell’ultim’ora”. Lo sportivo dell’ultim’ora, modello al quale mi fregio di appartenere, è quel tipo di persona che “è posseduto” dallo sport solo occasionalmente, per brevi e intensi periodi, senza alcun metodo o costanza. Una vera e propria possessione, ti verrebbe da praticare un esorcismo.

Non sono note le cause che improvvisamente e prepotentemente spingono a tuffarsi nello sport, sta di fatto che di punto in bianco lo sportivo dell’ultim’ora si avventa su uno sport come un rapace, anzi credo sia più esatto dire che viene catapultato su uno o più sport e vi atterra con tutto il suo bagaglio di inesperienza, mancanza di allenamento, leggerezza e inconsapevolezza. Può accadere così che in piena estate, con la temperatura “confortevole” di 50 gradi all’ombra, suddetta tipologia di sportivo decida di cimentarsi nella corsa o nel bike, i più fantasiosi sperimentano attività mai praticate, come windsurf, parapendio, pattinaggio senza porre alcun limite all’immaginazione, salvo poi fare i conti con la realtà dei propri mezzi “fisici”.

Che tu sia uno sportivo irriducibile o dell’ultim’ora o una delle sfumature che vanno dall’una all’altra tipologia, c’è uno sport molto interessante ed originale da poter praticare in ogni stagione e alla portata di tutti: il Nordic Walking. L’Ambasciatori Place Hotel mette a disposizione istruttori, percorsi, escursioni per chiunque voglia provare. Si possono affrontare itinerari diversi a seconda del proprio grado di preparazione.

Questa disciplina veniva praticata all’origine nei paesi scandinavi dagli atleti dello sci di fondo come allenamento durante il periodo estivo. Si tratta di una camminata con bastoncini specifici che stabilizzano e supportano nel passo e necessari per spingere. La spinta permette un maggiore coinvolgimento dei muscoli e un maggior consumo di energia rispetto alla normale camminata. Con questo sport si rassodano tutti i muscoli delle braccia, dell’addome, si tonificano le gambe e i glutei. Usando i bastoncini, il peso del corpo si scarica sulle braccia proteggendo così le articolazioni delle gambe. Inoltre, il movimento delle braccia estende la cassa toracica e migliora la respirazione.

Il Nordic Walking permette di immergersi nella natura, esplorare posti nuovi e dona tutti i benefici dell’attività all’aria aperta: rafforzamento difese immunitarie, maggiore ossigenazione con potenziamento dell’apparato respiratorio e muscolare, aumento di stimoli per la mente, stimolazione dell’endorfine con riduzione di stress e benefici per l’umore.

 

Info:

Itinerari Nordic Walking Ambasciatori Place Hotel

Tutto sul Nordic Wlaking Ambasciatori Place Hotel

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *