Fare sport rende più intelligenti! E’ per questo che all’Ambasciatori Place Hotel è possibile fare attività sportiva a prezzi modici. Pilates, ginnastica dolce, olit, fitness, tango…provate… sarete più intelligenti e più in forma!
Che fare sport faccia bene al nostro fisico è risaputo. Si sa, una vita in movimento giova all’uomo. Ma nella teoria siamo tutti preparati, è nella pratica che alcuni di noi faticano.
Alle spalle dello sportivo esemplare, costante, appassionato, che non perde mai un colpo e sta male se non fa attività fisica, si staglia un esercito di sportivi “a intermittenza” dalla tipologia articolata. C’è il tipo “mordi e fuggi” che fa sport solo in prossimità della bella stagione, perché ispirato dal caldo, e giusto in tempo per la prova costume. C’è lo sportivo “full immersion” che ogni tanto viene preso da irrefrenabile desiderio di movimento e da piena consapevolezza dei suoi benefici. Si getta a capofitto in estenuanti allenamenti che porta avanti quotidianamente, salvo mollare dopo qualche tempo, cosciente che prima o poi il raptus sportivo lo riprenderà, così…senza alcun preavviso, senza alcuna ragione. Poi c’è il tipo ad “attività alternata”, il tipo in questione ha abbonamenti annuali in strutture sportive, ma trascorre il suddetto anno tra alti e bassi, spaziando tra diverse discipline e alternando periodi di impegno costante a periodi di tedio.
Potremmo spendere fiumi di inchiostro nel descrivere le tipologie di approccio allo sport, ma la realtà è che ci sono notizie allarmanti per gli incostanti dello sport.
Pare che smettere di fare sport fa diminuire le nostre facoltà mentali. Mi spiego. Tale John Ratey, docente di psichiatria alla Harvard Medical School, nel libro Spark: the revolutionary new science of exercise and the brain, afferma che l’esercizio fisico ha il potere di attivare molte cellule cerebrali, più di quelle che sono attive normalmente quando stiamo fermi. E, basandosi su alcune indagini, spiega che bastano due settimane di stop per perderne i benefici a livello mentale.
Dunque…
Senza sport siamo depressi. Le endorfine, la serotonina, la dopamina e gli endocannabinoidi prodotti dal corpo durante lo sport hanno il potere di diffondere un senso di benessere e buonumore. Lo stesso vale per la miochina, una proteina che protegge il cervello dalla depressione scatenata dallo stress. Smettere di muoversi significa essere più esposti a momenti di “depressione”.
Senza sport siamo smemorati. Fare esercizio fisico fa fluire il sangue verso l’ippocampo, l’area deputata all’apprendimento e alla memoria, ma dopo uno stop si registra un calo di questa dinamica. Questo porta a una riduzione delle facoltà mnemoniche e a una difficoltà nel creare nuovi ricordi.
Senza sport siamo meno concentrati. Fare sport porta ad un aumento delle facoltà mentali, dovuto all’incremento dell’afflusso di sangue al cervello e dall’alto livello di endorfine che terrebbero il cervello in una sorta di stato di allerta. Un arresto di due settimane nel fitness potrebbe causare un minore afflusso di sangue al cervello e evidenti cali di attenzione.
Infine, sembra che fare attività fisica almeno due volte a settimana renda più intelligenti. Secondo uno studio finlandese con un impegno sportivo regolare la materia grigia aumenta. L’esercizio rafforzerebbe tutte le parti e i tessuti del cervello, rendendolo più resistente allo stress e all’invecchiamento. Smettere di muoversi può portare a una diminuzione della materia grigia con conseguente riduzione della capacità di pensiero critico e analisi delle informazioni.
Dunque, se non siete proprio dei geni, forse vale la pena riconsiderare il vostro impegno con lo sport 🙂