A FIUGGI ARRIVA OLIT,LA DANZA CHE FONDE CORPO E MENTE

Massima concentrazione, controllo del movimento, fluidità di esecuzione, controllo della respirazione. Sono i quattro pilastri dell’Olit, una disciplina che unisce l’armonia della danza, l’equilibrio del Tai Chi, la misura dello Yoga e i principi posturali del Pilates.

Spiegarlo non basta, andrebbe provato…vale la pena e presso il Tangerine spa dell’Ambasciatori Place Hotel è possibile.

Tutto parte dalla musica, sempre in sottofondo, a cui seguono movimenti circolari, ampi e fluidi. A poco a poco si crea una danza che mescola mosse ispirate appunto al Tai Chi, allo yoga e al Pilates. Tutti i gesti sono eseguiti con fluidità e il controllo del respiro è importantissimo.

Olit è molto efficace per migliorare la forma fisica, Sivia Pozzato, l’ideatrice spiega: «spinte e piegamenti tonificano braccia, spalle e busto. Il risultato? Postura perfetta, muscoli definiti e mente rilassata».

L’Olit fa bene anche alla psiche. La mente, infatti, concentrata sui movimenti entra in una meditazione dinamica che permette staccarsi dalla realtà e di trovare pace e relax.

Una seduta di Training olistico dura in genere dai 50 ai 60 minuti ed è strutturata in diverse fasi: una parte di «sblocco» articolare iniziale, una fase di attività cardiaca più intensa, una parte dedicata agli esercizi circolari basati sull’equilibrio e, infine, una fase di allungamento e respirazione.

L’Olit è particolarmente indicato per tutti coloro che soffrono di stress, per coloro che hanno una postura scorretta o per chi vuole mantenersi in forma. Lavorando sulla respirazione e sulla propriocezione è possibile innalzare il livello della prestazione atletica in ogni tipo di sport, per questo l’Olit è usato anche in combinazioni ad attività sportive che richiedono il massimo controllo dei movimenti, come il golf, il tiro con l’arco o il tennis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.