Nordic Walking: uno sport adatto a tutti

Nordic Walking – Fiuggi

Camminare fa bene alla salute e alla forma fisica  e questo è un dato di fatto che tutti sanno. Ma forse non tutti conoscono la cammina nordica, meglio nota come Nordic Walking. Io l’ho conosciuta da pochissimo ed è stato da subito un colpo di fulmine! Ma andiamo per ordine.

Una mattina, entrando in ufficio come di consueto per iniziare una nuova giornata lavorativa, mi imbatto  in questi strani bastoncini … ah – dico io – questi sono i bastoncini per camminare in montagna! Subito mi smentiscono (manco avessi offeso qualcuno): ma che dici! Questi sono i bastoncini da Nordic Walking!

Beh, ma allora la questione è un’altra! Essendo una grande camminatrice, il Nordic Walking mi ha sempre incuriosito ma non avendolo mai praticato, almeno fino a poco tempo fa, ero poco informata, soprattutto sulla tecnica. Nel nostro caso, i bastoncini erano posizionati lì per farci prendere confidenza con l’attrezzo,  perché da lì a poco sarebbe stata organizzata un’uscita. E quindi, detto.. fatto! I bastoncini ci hanno ispirato nell’organizzare già per la domenica successiva una bella uscita con tanto di istruttore riconosciuto dalla federazione.

Mi sono fatta convincere (nonostante si trattasse di Domenica mattina non è stato nemmeno così faticosa l’opera di convincimento) ad andare. E così di buon mattino mi sono recata nel luogo dell’incontro, la Fonte Anticolana, un meraviglioso parco il cui verde della vegetazione riempie e appaga gli occhi. Io ero già felice di essere lì senza aver fatto nulla!

L’approccio iniziale è stato quello di concentrarci sull’utilizzo dei bastoncini. Ma cosa rende questi bastoncini così diversi dai classici bastoni da trekking? Se dovessi avere la malaugurata idea di fare questa domanda a qualche istruttore risponderebbe: – c’è un abisso differenza! –  La differenza più evidente sta nell’impugnatura-lacciolo. Mentre nei bastoncini da trekking è presente una semplice asola, che serve solamente per evitare di perdere il bastoncino in caso di caduta, in quello di Nordic il lacciolo è formato da una sorta di guantino per l’alloggio della mano. Durante la camminata, questo guantino permette di riprendere velocemente la presa dopo ogni apertura della mano.

Ma in cosa consiste esattamente il Nordic Walking? Si tratta di una camminata naturale, effettuata con l’ausilio di bastoncini che non servono come appoggio ma hanno una vera e propria funzione di spinta. Questo però non significa andare più veloci o fare meno fatica, anche se la sensazione iniziale potrebbe essere quella. In realtà il lavoro viene distribuito in maniera bilanciata su tutto il corpo, con il coinvolgimento del maggior numero possibile di muscoli e con un conseguente maggiore dispendio energetico. Inoltre tale attività aiuta il coordinamento del corpo e la conseguente simbiosi tra mente e corpo. Al contrario di altre attività fisiche, il Nordic Walking si presta ad essere praticato dappertutto e da tutti, con una semplicità a volte disarmante.

Procedere a passo di Nordic Walking è bello perché senti che il corpo si muove in perfetta armonia e che quasi tutti i muscoli del tuo corpo sono coinvolti (si parla del 90% della muscolatura). In fondo si tratta di un ritorno alla camminata naturale che nel tempo, a causa di abitudini e posture sbagliate, abbiamo perso perché si è cercato in tutti i modi di muoversi facendo sempre meno fatica. Abbiamo ottenuto un risparmio di tempo ma abbiamo perso in salute.

Io ne sono rimasta affascinata e non vedo l’ora di rimettere i bastoncini in mano! Un ringraziamento speciale agli Active Hotels per questa bellissima iniziativa! Se volete provare anche voi questa nuova disciplina non vi resta che prenotare la vostra presenza il giorno 11 Giugno alle ore 9,45 presso la Fonte Anticolana di Fiuggi (Fr). Chiamate il numero 0775 514351 per ulteriori informazioni e prenotazione oppure acquistate l’ingresso sul nostro E-SHOP

E.. chiaramente se volete, potete soggiornare presso l’Ambasciatori Place Hotel per coniugare attività fisica e relax! Visitate il nostro sito:

www.ambasciatoriplacehotel.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *