Caffè: ingrediente per energia e granite!

Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani e anche in Ciociaria è un must. Dà inizio alla giornata, accompagna momenti di pausa, conclude nel migliore dei modi i pasti della maggior parte di noi. Il caffè in Italia e nella nostra terra è re incontrastato, non se ne può fare a meno.

L’Ambasciatori Place Hotel ha una speciale predilezione per l’antica bevanda, per questo motivo ha cercato una miscela che fosse originale. Per ottenerla ha chiesto aiuto alla torrefazione artigianale Fazenda Caffè di Fiuggi: una piccola realtà artigianale locale, di grande qualità. Si è ottenuto così un composto ad hoc di qualità arabica con chicchi tostati a legna. Se passate da queste parti vi consigliamo di provare ad assaggiare il caffè di questa azienda, perché ne vale la pena. La tostatura a legna è un’arte antica ed unica. Tra i metodi di tostatura è di certo il più ecologico, proprio perché sfrutta fonti di energia rinnovabili. Con la torrefazione a legna è possibile una più facile regolazione del calore e, anche se il ciclo di tostatura è lento, conferisce al caffè corposità e omogeneità uniche.

Durante il periodo estivo il caffè può diventare l’ingrediente principale di una granita. Spuntino di origini siciliane, dove è parte integrante dell’identità regionale, si è diffusa in tutto il Paese. Amata per la sua essenza a metà tra drink rinfrescante e sorbetto goloso, coniuga la grinta del caffè al potere rinfrescante del ghiaccio

La ricetta del nostro bar Il Grifoncino:

 

INGREDIENTI

(400G DI GRANITA)

Caffè espresso 250 ml

Acqua 250 ml

Zucchero 70 g

Panna fresca liquida 200 ml

Zucchero a velo 30 g

 

PREPARAZIONE

Preparate 250 ml di caffè espresso e lasciatelo raffreddare. Versate in una ciotola lo zucchero semolato e scioglietelo aggiungendo il caffè espresso a temperatura ambiente. Amalgamate con fruste unendo anche l’acqua a temperatura ambiente. Versate il composto nella gelatiera e azionatela: ci vorranno circa 30 minuti per ottenere la consistenza ideale. Se non avete la gelatiera, versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un’ora. Poi tiratelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l’operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz’ora circa!

Ottenuta la granita, preparate la panna montata. In una ciotola versate la panna ben fredda e montatela con lo sbattitore. Poco alla volta incorporate lo zucchero a velo, fino a che la panna non sarà montata a neve. Trasferitela ora in una sac-à-poche. Quindi versate la granita al caffè in due bicchieri e decorate con la panna montata.

La vostra granita al caffè con panna montata è ora pronta per…. Rinfrescarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.