INSALATA DI FARRO CON FORMAGGIO DI CAPRA

Non sono una grande cuoca. Dicono che la sincerità paga sempre, tanto vale scoprire le carte.
Allora perché ti prendi la briga di suggerire ricette sul web?
Domanda legittima.
La mia idea per questa pagina del blog è condividere con voi ricette che persino io posso preparare oppure lasciare che siano altri più bravi di me a darvi suggerimenti sulla preparazione di alcuni piatti. Naturalmente invito ciascuno di voi a condividere il proprio sapere culinario con noi. Siamo fermamente convinti che da tutti si possa imparare qualcosa, per cui cari chef rinomati “in ascolto” mettete da parte le critiche e siate aperti anche all’improvvisazione, la creatività percorre strane strade per l’ispirazione.
Questa prima ricetta l’ho vista cucinare da una mia amica e  suo marito, sono  famosi nel nostro gruppo per essere dei veri e propri maghi dei fornelli, ma è un piatto semplice. Dunque, anche coloro che appartengono alla mia stessa categoria, di quelli che alle cene portano una bottiglia di vino per intenderci, possono farcela.

INSALATA DI FARRO CON FORMAGGIO DI CAPRA

ingredienti farro

INGREDIENTI (4 PERSONE)

350 g di farro

150 g di formaggio di capra fresco

1 limone

4 rametti di menta

1 peperone rosso o giallo

75 g di uvetta

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

PREPARAZIONE

Ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida. Cuocere il farro in una pentola di acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. Scolarlo, versarlo in una ciotola e metterlo da parte.

* Se volete una ricetta più pratica potete comprare in qualsiasi supermercato il farro perlato, che non ha bisogno di “ammollo”. Si trova a prezzi convenienti.

Lavare il peperone, togliere i semi e i filamenti interni e tagliarlo a dadini. Tuffarlo in acqua bollente e sbollentare per 3 minuti. Scolare, farlo raffreddare e aggiungerlo al farro. Strizzare l’uvetta e aggiungerla all’insalata di farro e peperone.

* Per una ricetta più gustosa potete anche fare un soffritto di porro in cui rosolare i peperoni.

Lavare, asciugare e tritare la menta, lasciando da parte qualche foglia per la decorazione. Lavare il limone, tagliare la scorza a julienne sottile e spremere il succo. Mescolare il succo e la scorza a julienne con l’olio e la menta, salare e pepare. Versare questa salsa sul farro e mescolare bene tutto.

Far raffreddare, unire il formaggio tagliato grossolanamente, guarire con qualche fogliolina di menta e servire.

DIFFICOLTA’: facile

TEMPO: 10 min. la preparazione e 30 minuti la cottura

CALORIE: Non saprei contare le calorie, ma gli esperti mi dicono che ci aggiriamo intorno alle 260 per porzione.

*Naturalmente, se scegliete la variante con il soffritto di porro, le calorie aumentano notevolmente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *