L’ARMONIA DEL PILATES

Nei miei svariati tentativi (non sempre riusciti) di praticare sport e avere una certa costanza in palestra, sono stata accompagnata dalla curiosità di provare gli innumerevoli corsi proposti.
Acqua gym, Sala macchine fai da te, Zumba, Fitball, Gag, Step, Total body…ma  i miei preferiti sono Striding e Pilates. Il primo ti fa camminare a tempo di musica su un tappeto meccanico in salita, per cui bisogna avere una forte passione per la camminata…anche se al chiuso, anche se al buio, in qualunque condizione..
Il secondo, invece, lo consiglio a tutti.

 PILATES4

Nato come sport delle star, il pilates si è ormai diffuso anche fra noi poveri mortali, basta pensare che lo pratica mia madre. Sgombriamo subito il campo da pregiudizi: non è vero che è un sport per anziani, poco dinamico, che non produce effetti considerevoli sulla forma fisica, una cosa noiosa per gente poco attiva. Lo dico perché lo pensavo anche io, ma mi sono dovuta ricredere.

E’ un’attività davvero interessante, unisce alcune componenti di yoga con la ginnastica. Non solo tonifica e snellisce il corpo senza lo stress che a volte comporta lo sforzo fisico, ma dona a chi lo pratica armonia, serenità e una chiara consapevolezza di sé. Vale la pena provare.

Vi scrivo i concetti chiave del pilates, così come le ho apprese da un istruttore.

PILATES1PRINCIPI DEL PILATES

CONCENTRAZIONE
Tutti i movimenti devono essere controllati nello spazio, precisi e regolari. La concentrazione non riguarda solo i muscoli impegnati nell’esercizio, ma la percezione consapevole di tutto il corpo.

CONTROLLO
La prima regola da tenere sempre presente è il pieno controllo dei gesti: si parla di controllo non solo del movimento che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi. È fondamentale essere pienamente concentrati su tutto il corpo e effettuare ogni movimento con delicatezza e attenzione.

CENTRATURA
E’ legata al lavoro di Power House, cioè su tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. La parte al centro del corpo, compresa tra la gabbia toracica e il bacino che comprende tutti gli organi vitali. Consente di mantenere la postura e sostiene gambe e braccia. 

FLUIDITA’
Si tratta di una ginnastica armonica e delicata, ed è importante, quindi, che si esegua lentamente e non con scatti o per mezzo di movimenti bruschi. Le posizioni non sono mantenute così a lungo come nello yoga, ma sono più collegate tra loro, avvicinando questo tipo di attività al ritmo di una danza continua.

PRECISIONE
Grazie al controllo esercitato, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione

RESPIRAZIONE
E’ fondamentale per aiutare la fluidità dei movimenti: deve essere regolare per poter permettere il rilassamento muscolare e quindi una maggiore ampiezza dei movimenti e una migliore capacità di allungamento.

PILATES3BENEFICI SUL CORPO
Con il pilates si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo. I risultati che si possono ottenere sono molteplici: aumento della forza muscolare, della tonicità e dell’elasticità, correzione delle asimmetrie, miglioramento della postura, dell’abilità articolare, della capacità cardiovascolare e respiratoria.

BENEFICI SULLA MENTE
Con gli esercizi del pilates si prende piena coscienza del proprio corpo, si impara a respirare in maniera corretta e si ottiene una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.
Grazie allo stretto legame che si innesta tra allenamento fisico e training mentale, a questi importanti benefici a livello fisico, si affiancano risultati positivi sullo stato interiore in quanto con la distensione muscolare si contribuisce a diminuire la tensione e la stanchezza, intervenendo sui problemi legati allo stress. Quello che ne deriva è una migliore gestione delle ansie e una più profonda capacità di controllo di sé.

CONSIGLI: TUTTI POSSONO PRATICARE IL PILATES. POTETE FARLO NELLA VOSTRA PALESTRA DI FIDUCIA O PROVARE PRESSO L’HOTEL AMBASCIATORI. SI PUO’ COMINCIARE CON UNA LEZIONE E DECIDERE PER UNA TESSERA CON DIVERSI INGRESSI, PER SEGUIRE IL CORSO NEI GIORNI E NEGLI ORARI A VOI PIU COMODI. L’ISTRUTTORE E’ MOLTO BRAVO E OLTRE AL PILATES CLASSICO FA ANCHE PERCORSI DI ACQUA PILATES.

Maggiori info: Hotel Ambasciatori, tel. 0775 514351; mai: info@albergoambasciatori.it

Lorenza                                                                     

Tag dalla storia
, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.