GELATO ALLA VANIGLIA CON VISCIOLE CASERECCE E RATAFIA, FA BENE ALLA SALUTE

Al gelato non resisto, con la bella stagione è d’obbligo, ma a me piace mangiarlo anche in inverno.

Contentissima di scoprire che fa bene! Questo periodo all’Ambasciatori Place Hotel è di moda il gelato alla vaniglia con visciole caserecce e un goccio di ratafia…una vera delizia da provare!

E’ facile da fare soprattutto se il gelato lo comprate già fatto, ma se vi piace sperimentare in cucina, vi scrivo la ricetta consigliata dal nostro chef Mario per fare il gelato in casa senza gelatiera.

INGREDIENTI per 4 persone:

 500 ml di panna fresca

3 uova

 100 gr di zucchero

 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Montare i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Montare la panna con la vanillina.

Unire i tre composti. Amalgamare dolcemente il tutto con l’estratto desiderato, in questo caso di vaniglia.

Riporre il gelato in freezer per almeno 2 ore. Lasciar ammorbidire fuori dal freezer per qualche minuto prima di servire il gelato alla vaniglia nelle coppette.

A seconda di quanto tempo il composto rimane in freezer deciderete se servirlo come gelato o come semifreddo.

PERCHE’ IL GELATO FA BENE:

Il gelato fa bene anche a dieta:

  1. E’ facilmente digeribile.
  2. E’ salutare, nutriente e fonte di energia. Abbinato alla cialda, può essere usato anche come pasto (magari sostituto della cena o del pranzo), apporta carboidrati, lipidi e proteine. Ottimo ‘anti-fame’ a basso indice glicemico, consente di evitare i picchi di insulina e rilascia i propri zuccheri lentamente, regalando una senso di sazietà che dura più a lungo. Se si scelgono gusti alla frutta si ha a disposizione antiossidanti, le creme hanno proteine; non mancano sali minerali, grassi facilmente digeribili e fosforo utile per i muscoli. Alcuni gusti in particolare, come la nocciola e il pistacchio, sono ricchi di omega 3 e di omega 6, che contribuiscono a combattere gli effetti dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, il gelato contiene molta acqua, tanto da essere molto indicato come snack dopo lo sport per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.  Contiene anche vitamine e sali minerali (A, B2, calcio e fosforo).
  3. Non fa ingrassare. Va bene anche come spuntino, l’importante è non esagerare nelle quantità e magari prediligere gusti alla frutta, poco calorici. Le calorie, sono su circa 150 kcal su 100 grammi per quelli alla frutta e su 300 kcal per 100 grammi per i gusti alla crema. In entrambi i casi comunque non mancano gli apporti a favore della salute. Alternative poco caloriche sono anche i gelati allo yogurt o alla soia, decisamente più leggere ma comunque gustose anche per coloro che soffrono di eventuali intolleranze al lattosio.
  4. Rende felici. E’ fonte certa di buon umore: uno studio ha esaminato il parere di 100 specialisti tra psicologi, nutrizionisti ed esperti di benessere e il 73% di essi ha confermato i benefici del gelato sulla psiche umana.
  5. Il gelato riduce il rischio di cancro. Grazie all’alto contenuto di calcio, il gelato riduce la possibilità di sviluppare il cancro al colon.

 

LEGGI ANCHE: COME FARE LA RATAFIA DI VISCIOLE IN CASA

LEGGI ANCHE: COME PREPARARE LA MARMELLATA DI VISCIOLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *