Le infinite proprietà del succo di melograno

Il melograno è un frutto così originale, ti rapisce fin dal primo sguardo: grande come una palla da tennis, colore molto particolare, scorza dura che all’interno custodisce un cuore di palline rosso rubino. I piccoli grani succosi e gustosi del melograno per gli antichi erano cura efficace a tutti i mali. Lo chiamavano il sangue di Dioniso. Secondo la leggenda fu Afrodite a piantare un melograno in onore del Dio.

Afrodite la sapeva lunga. Il melograno è molto apprezzato ancora oggi per le sue  proprietà benefiche.

Il succo di melograno è ricco di acido ellagico e flavonoidi. Due sostanze antiossidanti che lo rendono utile per contrastare le cellule cancerogene, prevenire il cancro, svolgere un’azione anti age e di contrasto ai radicali liberi.

Bere con costanza succo di melograno contrasta le infezioni e i batteri che le causano, ostacola la formazione delle placche aterosclerotiche nel cuore e l’ispessimento delle arterie.

Grazie alle vitamine A, B, C, E e K. si rivela particolarmente benefico nei confronti del nostro sistema immunitario. Essendo ricco di vitamina C, poi, ha delle proprietà anti influenzali molto forti. Permette, inoltre, all’organismo di sintetizzare meglio il colesterolo, riducendo quello cattivo (LDL). Il succo di melograno è ottimo anche per coloro che soffrono di artrite reumatoide. Migliora lo stato ossidativo e inibisce la degradazione della cartilagine che forma le articolazioni. Ha proprietà gastroprotettive ed è buono anche per la salute orale, contribuendo alla riduzione della placca e alla promozione della salute dentale naturale. 

Le qualità di questo frutto sono davvero tante, pare che aiuti anche le donne in gravidanza e quelle in menopausa. Alla melagrana sono  attribuite persino proprietà afrodisiache. In passato è stato frutto della fertilità e veniva utilizzato come mezzo divinatorio da parte delle novelle spose, per scoprire quanti figli avrebbero dato alla luce.

Abbiamo un sacco di buoni motivi per bere succodi melograno. Il Lounge Bar Il Grifoncino dell’Ambasciatori Place Hotel ne prepara uno molto buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.