PROPRIETA’ BENEFICHE DEL MELOGRANO

Previene il cancro, le malattie cardiache e i danni al cervello, contribuisce alla rigenerazione cellulare, mantiene le ossa forti, ringiovanisce la pelle…sono alcune delle virtù del melograno. Confesso che leggendo articoli che decantano le proprietà benefiche di alcuni prodotti naturali a volte ho l’impressione di essere sottoposta a spot di pozioni magiche. Mi sento un po’ come la vittima di un Mago Merlino post moderno  o peggio di una Vanna Marchi versione green che cerca di vendermi l’elisir di lunga vita. Quindi, se leggendo del melograno sarete aggrediti da un leggero scetticismo, vi comprendo. Però, la natura davvero custodisce perle preziose, il melograno è una di queste e ci sono ragioni scientifiche a dimostrarlo. Grazie al suo alto contenuto di polifenoli antiossidanti, infatti, il melograno è stato a lungo considerato uno dei frutti più straordinari della natura.

MelogranoRigenera le cellule. E’ anti infiammatorio naturale e ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali che aiuta a promuovere la generazione cellulare. Inoltre, mantiene le ossa forti.
Fa bene al cuore. E’ l’unico elemento in natura a contenere l’acido ellaico che abbassa il colesterolo cattivo e riduce le probabilità di un attacco di cuore e di ictus, mantenendo i vasi sanguigni in condizioni perfette.
Riduce il rischio di cancro. Gli ellagitannini, i polifenoli bioattivi che si trovano nei melograni, possono aiutare a prevenire la formazione delle cellule del cancro al seno e a ridurre il rischio di tumore alla pelle, contribuendo anche a proteggerla dai raggi UVB.
Mantiene la pelle giovane Un solo melograno possiede il 48 per cento del valore giornaliero di vitamina C che è parte integrante della formazione del collagene. Questo aiuta a proteggere, a nutrire la pelle, a combattere i segni dell’invecchiamento.
Anche senza mangiarlo il melograno ha le sue virtù: i semi di melograno schiacciati sono perfetti per l’esfoliazione! Mescolati a un po’ di zucchero sono ideali per uno scrub per viso e corpo.

Infine, la notizia più incredibile: il melograno aiuta l’umore. Se soffri di sbalzi d’umore da sindrome premestruale o soffri di disturbi legati alla menopausa, il melograno ti aiuterà. Contiene vitamine E e C, selenio e beta-carotene, utile per alleviare o ridurre le vampate di calore e gli sbalzi d’umore.
Se siete un po’ acide di natura…non c ‘è melograno che tenga, è un frutto dalle mille proprietà ma non fa miracoli!

Il bar Grifoncino dell’Ambasciatori Place Hotel serve un succo di melograno molto gustoso. Non tutti lo fanno, vale la pena provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.