Ricche di sali minerali, oligoelementi e vitamine, le castagna hanno proprietà straordinarie: energetiche, combattono le affezioni epatobiliari e intestinali, le malattie renali, le affezioni alle ossa, le alterazioni nervose e muscolari, sono lassative, antisettiche e aiutano il sistema circolatorio.
Molte persone lamentano pancia gonfia e intestino un po’ irritato dopo averle mangiate, in effetti può accadere, ma dipende anche dal fatto che vengono ‘sgranocchiate’ in momenti sbagliati.
Consiglio: Il modo migliore per consumarle è come portata principale del pasto. Se si consumano a merenda oppure a fine pasto, le castagne facilmente fermenteranno nello stomaco, dando origine a gas e gonfiori.
Suggerimento: Sono ottime sia bollite con l’aggiunta di cannella e zenzero, sia saltate sulla fiamma.
Confessione: A me piacciono anche come spuntino, per merenda o dopo pasto! Ma su di me non hanno grandi effetti collaterali.
Memoria: Ricordo distintamente le mattine invernali di bambina. Avevo imparato ad andare a scuola tutta sola ed era bellissimo. Ero costantemente in ritardo, pratica che ho mantenuto inalterata per tutta la mia carriera scolastica, nonostante scuole elementari, medie e liceo fossero a pochi passi da casa mia. Sono un disastro con l’organizzazione dei tempi e anche con la sveglia. Per quanto possa sembrare assurdo è una legge: più vicino abiti e più probabilità hai di fare ritardo.
Nei mesi di ottobre e novembre, sul mio tragitto mattutino, mi finivano sempre fra i piedi delle castagne cadute dagli alberi. Le adoravo, era così divertente vedere tante palline marroni sulla strada, alcune erano ancora avvolte dal riccio. Non so perché, ma al tempo “i grandi” dicevano che se avessi messo una o due castagne dentro la tasca del cappotto non avrei preso il raffreddore. Scoprii ben presto la scarsa veridicità della cosa, da piccola avevo il raffreddore quasi tutto l’anno. Le castagne, però, le prendevo lo stesso per giocherellarci e le abbandonavo nelle tasche del cappotto per giorni e giorni.
Lorenza
LEGGI ANCHE:
CASTAGNA DI TERELLE: PRODOTTO DOC
SAGRA DELLE CASTAGNE A TERELLE